Il Festival Danza In Rete Off chiude la sua seconda edizione con un lavoro importante, di quelli che ti regalano un respiro in più nei polmoni. “Oro. L’arte di resistere” nasce da un’idea di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco, e vede in scena i danzatori di Dance Well, progetto che promuove la pratica della danza, in contesti artistici e musei, per persone che vivono con il morbo di Parkinson e ogni potenziale danzatore.
Il Teatro Civico di Schio regala la sua platea sgombra ai danzatori, i quali riempiono lo spazio per 30 minuti densi e potentissimi, in cui letteralmente donano il loro corpo e il loro essere a un pubblico commosso e attentissimo: è un’opera dedicata alla resistenza del corpo, alla resistenza dei giovani partigiani morti a Bassano del Grappa, alla resistenza che ognuno di noi pratica tutti i giorni della propria vita.
Difficile descrivervi, infine, il momento dove i performer di Dance Well hanno raccontato agli spettatori cosa ha voluto dire decidere di partecipare a questo meraviglioso progetto: come ha detto Francesca, solo chi era presente quella sera sa cosa c’è stato tra prima e dopo lo spettacolo.
Perché il Teatro e la Danza sono esperienze da vivere in prima persona, sulla propria pelle, con le proprie lacrime.
