Due

Il due, la coppia che si cerca al di là di un istante, una ricerca che sembra voler andare oltre la morte, aprirsi al volo dell’infinito, ma cosa serve per trovarsi qui in questa dimensione?

Serve cambiare sponda, cambiare lato e visuale, serve cambiare modo di pensare: la prima attività spirituale per incamminarsi decisamente sulla via della felicità, del benessere, della pace. 

« … Metanoèite è un termine dalle straordinarie potenzialità espressive e conoscitive, significa sia muta la tua mentecambia il tuo pensiero, sia accordati al tuo sentire – metà “con, insieme, in accordo”, e nòus,“desiderio, scopo” … –, infatti nell’ebraico trova una corrispondenza con il verbo shùv, “ritornare, ricondurre, restituire, ristorare, sviare; essere ricondotto, restituito” (stesse radicali di rùach, “vento, spirito, respiro, alito”, per questo è intrinseco il significato di “respirare”, “tornare a respirare l’alito di vita”). … Metanoèite è l’unico modo per uscire dall’immobilità delle tenebre, dalla cristallizzazione dell’ombra della morte, dalla pietrificazione della mentalità. … (Cit. Paolo Spoladore – Peopleinpraise – Commenti al Vangelo) »

Questo serve per andare oltre la morte, cambiare mentalità, lasciar morire il vecchio sè, quello radicato nel giudizio e nella paura, per lasciar scorrere nuova energia cardiaca carica di fiducia nella vita stessa e che con occhi nuovi, appena nati, occhi di bimbo, riesce a vedere nuovamente anche l’essere che ci respira accanto e con esso possa rimettersi in gioco nella vita e tornare a danzare, liberato da quell’immobilità dell’anima che è morte anche se sembra respirare. 

Una direzione senza direzione, quella morte che contagia nel grigiore e nella fissità, che toglie spazio oltre che movimento, nella mancanza di movimento anche quel moto dell’anima che, quando colma di gratitudine e capacità di perdono da chiedere e da dare in ogni istante, permette invece di rimanere creativi, vivi e pulsanti.

Possiamo sopravvivere alle ferite subite e inferte immobili come morti apparenti o possiamo danzare la Vita… due sono le possibilità…

Due sono le emozioni a cui tutto possiamo ricondurre: amore o paura, due sono gli occhi, le orecchie, le narici, le mani e i piedi, ma uno è il cuore e con lo stesso cuore non puoi provare due emozioni contemporaneamente o ami (la Vita, te stesso e gli altri) o hai paura.

Alice Di Vietri