Another with you di Vidavè Crafts, in scena sabato 26 marzo alle ore 19 al Teatro Spazio Bixio, è stato un intenso pas de deux, un dialogo accesa tra due innamorati in un momento di difficoltà.
Queste le impressioni dei nostri Spettatori Danzanti e Spettatori Danzanti Young.
SPETTATORI DANZANTI
Agli Spettatori Danzanti era stato suggerita la possibilità di scrivere, durante o dopo la visione dello spettacolo, 3 parole di genere femminile, 3 di genere maschile e 3 verbi che potessero descrivere descrivere singolarmente o all’interno di un testo lo spettacolo.
- Nadia Acco
- Silvia Basso
- Francesca Battaglia
- Gabriela Rodriguez Cometta
- Francesca Contrino
- Giovanna Corradin
- Manuela Fasan
- Eliana Forte
- Sofia Gattazzo
- Lucia Graser
- Cristina Guarnieri
- Francesca Lega
- Livia Marin
- Lucia Parisi
- Silvia Poccetti
SPETTATORI DANZANTI YOUNG
Agli Spettatori Danzanti Young è stato chiesto di raccontare lo spettacolo attraverso una serie di domande:
🧐 Cosa ho visto?
🤩 Cosa mi ha stupito?
🤔 Cosa mi ha confuso?
🎁 Cosa mi ha lasciato?
🧐Una donna e un uomo danzare sulle note della loro relazione. Due individui intenti ad esprimersi tramite movimenti e suoni per raccontare la loro unione, in tutte le sue sfaccettature: dalla comprensione reciproca alla solitudine delle parti.
🤩Sono rimasta colpita dalla profondità e dall’enorme significato racchiusi nel dialogo che, seppur al livello di un sussurro nella maggior parte delle scene, è stato in grado di trasmettere egregiamente ogni pensiero ed emozione. Il ripetersi delle azioni, ogni volta restituite in maniera differente, ha contribuito a dare quella sensazione di vuoto e disperazione che si possono provare in momenti di crisi.
🤔Credo di aver frainteso alcuni aspetti della storia, ma immagino che non potrò mai essere sicura di quello che ho visto. Del resto, avendola vissuta dall’esterno, solo i protagonisti sanno davvero quello che hanno passato.
🎁Mi ha insegnato che, per quanto difficile possa essere, in un rapporto bisogna essere disposti a prendersi del tempo per poter ascoltare realmente ciò che l’altro ha da dire, elaborarlo, riflettere, mettere in ordine le proprie idee e trovare un modo per andare avanti, insieme.
Cogo Mila
🧐Due persone cercano di instaurare un dialogo a volte tra di loro, a volte con loro stesse ma finendo sempre per voler prevalere sull’altro, invece di comprenderlo. Viene presentato un dualismo sia tra i due elementi della coppia, sia tra i momenti in cui sono emotivamente vicini e quelli in cui si isolano dall’altro.
🤩 Il dialogo non convenzionale instaurato tra i due più che cercare di comunicare all’altro le proprie emozioni, cerca di conciliare i sentimenti contrastanti dell’interiorità. In quanti modi diversi è stato possibile dire la medesima cosa per ottenere sempre lo stesso risultato? La sensazione è di essere all’interno di un loop, alla disperata e aggressiva ricerca di una soluzione, ma invano.
🤔 È difficile immaginare una vera riconciliazione tra i due, ma un momento di sospensione in attesa di un finale più completo che è stato lasciato inconcluso.
🎁 Non è difficile riflettere su quante volte si sia presentata una situazione e l’abbiamo lasciata irrisolta, quasi a peggiorare col tempo, perché ci mancava quel tassello o quella persona che avrebbe concluso il quadro.
Corato Mariasole
🧐Non solo uno spettacolo di danza, ma uno spettacolo che unisce movimento, parola e suono; la storia di una relazione, ma allo stesso tempo la storia di tante relazioni. Una storia di passione, di disaccordo, di compromesso ma sempre d’amore.
🤩Tutto mi ha stupito. Ho visto un nuovo modo di raccontare una storia attraverso la danza, con movimenti concreti, azioni inaspettate e la relazione tra la musica e le parole dei ballerini.
🤔All’inizio dello spettacolo mi ha confuso il fatto che non riuscivo a sentire le parole che bisbigliavano i danzatori, ma poi tutto ha avuto un senso con il proseguire dello spettacolo.
🎁Mi ha lasciato con una nuova visione della danza e il fascino verso uno spettacolo di fusione delle arti, di fusione tra concerto e astratto. Mi ha lasciato l’emozione di una storia tanto intima di una coppia, nella quale ho rivisto rapporti con le persone della mia vita.
Frankland Daniela
🧐Una donna e un uomo danzano su parole che esprimono i loro pensieri, intenti a risolvere i problemi della coppia.
🤩Il cambiare della luce comportava il cambiamento da dialogo a stato emotivo del singolo.
🤔Le voci sbadiglianti su cui danzavano esprimevano i loro pensieri.
🎁È sempre meglio provare a risolvere i problemi piuttosto che accantonarli e se ciò non funziona bisogna ricominciare da capo.
Gatto Alma
🧐Le due singolarità dell’amore, amore in senso romantico e amore passionale/carnale, abbracciarsi in una danza di contrasto, allontanamento, litigio e ricongiunzione mediante poche e semplici frasi ed il contatto fisico.
🤩La storia narrata dai 2 performer è apparentemente banale, comune nelle relazioni amorose.
Eppure sono riusciti, probabilmente per merito del reale amore che c’è tra i due e della loro capacità nel trasmetterlo al pubblico, ad emozionarmi e farmi sentire parte di un dolore che hanno provato, ma anche di una successiva rinascita del “noi”.
🤔La scena iniziale non mi è molto chiara, non sono sicura di averla compresa a pieno.
🎁Uscita dal teatro, ho sentito il cuore “pesante”, pesava di un misto di angoscia e gioia.
Lucariello Jessica
🧐Due corpi che manovrando la musica e il tempo si uniscono e si separano. Due anime che cercano una stabilità insieme.
🤩La capacità dei due di essere allo stesso tempo intimi e distanti, in conflitto ma allo stesso tempo così in armonia.
🤔Credo che non ci sia niente che mi abbia confuso.
🎁La fragilità dei rapporti, come questi siano perennemente soggetti a insicurezze e al passato, che colpisce nei punti più deboli e vulnerabili nei momenti meno opportuni.
Menarin Susanna
🧐Una donna, immersa nei suoi pensieri e nelle sue emozioni. Un uomo che entra in essi e inizia a comunicare con lei. Iniziano a discutere viaggiando tra le convinzioni e le idee e ripetendo la stessa coreografia. Questa rappresenta una storia che viene ripetuta continuamente ma in modi diversi finché non si trova il modo giusto per proseguire.
🤩Mi ha stupito il modo perfetto in cui sono riusciti a trasmettere l’amore che si può provare per un’altra persona nonostante il momento basso nella relazione e l’impegno che si può dare per provarci e riprovarci finché non si ritrova la serenità.
🤔Non mi ha confuso nulla. Ho percepito tutto ed è stato liberatorio.
🎁È inutile provare e riprovare commettendo sempre gli stessi errori, bisogna conoscersi meglio e capire le difficoltà dell’altro e aiutarlo, aiutarsi a vicenda anche se è difficile per noi in quel momento, tenersi stretti e prendersi cura dell’altro come fossimo noi stessi, perché la persona giusta è una parte di noi.
Nesic Anja
